PROGETTO

1 - PREMESSA


Quasi la meta’ dei bambini analfabeti di tutto il mondo vive nell’Africa sub-sahariana. Secondo i dati delle Nazioni Unite, oltre 40 milioni di essi in età scolare non frequentano la scuola. Secondo un rapporto sulla prima infanzia presentato dall’Unesco nel 2006 a Dakar, «i bambini che effettuano un percorso prescolare (fra i tre e i sei anni) hanno maggiori possibilità di compiere un percorso scolastico completo». I benefici dati dall’introduzione di programmi mirati allo sviluppo fisico, cognitivo e sociale nell’età prescolare contribuisce a monitorare la salute e lo stato nutritivo, aiutando l’apprendimento ed il corretto sviluppo infantile e si estendono fino all’età adulta


2 - IL SISTEMA EDUCATIVO IN SENEGAL



La scuola dell’obbligo prevede 6 anni di elementari e 4 di medie preceduti da 3 anni di educazione prescolare e il Senegal vanta uno dei migliori sistemi educativi dell’Africa Occidentale.

Eppure, il tasso di analfabetismo raggiunge il 59,8%.

Molti bambini, infatti, non frequentano o abbandonano gli studi, per povertà, discriminazione, credenze, analfabetismo o ignoranza dei genitori, sovraffollamento delle classi.

Inoltre il 45% dei bambini non viene registrato alla nascita e non risulta, per questo, iscrivibile alle scuole pubbliche.


3 - IL NOSTRO PROGETTO


Garderie Unautremonde è il progetto, avviato nel 2008, per l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, che mescola moderni edifici a realtà molto povere e degradate, dove vivono centinaia tra donne e bambini provenienti dai villaggi rurali. L’impegno di UnAltroMondo Onlus è volto anche a favorire l’educazione scolastica di molti bambini prima costretti a lavorare e delle loro madri, donne che lavorano il miglio e che sono riuscite a migliorare la loro precaria situazione economica, grazie all’utilizzo di prestiti senza interessi.

In questo contesto i bambini più piccoli rimanevano spesso soli o costretti sulle spalle delle madri durante il lavoro, cosa che ne impediva uno sviluppo armonico affaticando ulteriormente le madri.

Da qui l’esigenza di aiutare i più piccoli offrendo loro uno spazio dedicato, capace di sollevare le madri lavoratrici garantendo un buon accudimento dei loro figli, di assicurare educazione, nutrizione e crescita e di ridurre le disparità di genere e di classe sociale nell’accesso all’istruzione.

Per favorire l’integrazione sociale fin dalla prima infanzia, abbiamo infatti l’ingresso all’asilo anche di bambini di famiglie abbienti.

Il programma educativo comprende psicomotricità, attività grafiche, stimolazione al linguaggio, attività logico matematiche, lavori manuali, racconti, educazione all’igiene, momenti di svago e gioco.


4 - UN'INCREDIBILE REALTA'


Attualmente nella Garderie Unautremonde sono impiegati 9 insegnanti (quattro per nido e scuola materna, cinque per la prima, seconda, terza quarta e quinta elementare), un maestro di arabo, un maestro di musica e un maestro di informatica e inglese che tengono corsi di avvicinamento alle lingue e all'informatica per ogni classe, due cuoche, due coadiutrici per le pulizie e un direttore responsabile del progetto senegalesi.

Ospita 144 bambini, una parte provenienti da una baraccopoli del quartiere di Medina gratuitamente e una parte di estrazione sociale più abbiente del quartiere di Gibraltar 2 di Dakar, che versano un contributo mensile di circa 28 euro.

Diversamente da tutte le strutture scolastiche pubbliche o private del Senegal, la Garderie Unautremonde è l’unico asilo a tempo pieno (dalle 8.00 alle 17.00) per garantire una formazione educativa accurata e di ottimo livello, fornendo quotidianamente il pranzo e due merende.

Da ottobre 2011 stiamo promuovendo Una Volta Per Sempre, una sola grande campagna di finanziamento per attivare, un “circuito economico” che permette di creare imprese, occupazione, accrescere l’economia dei paesi in via di sviluppo realizzando profitti interamente investiti per garantire il funzionamento di un asilo di eccellenza, dove bambini estremamente poveri crescono e imparano insieme a bambini ricchi.


CLICCA QUI PER CONOSCERE LA STORIA DELL' ASILO

Clicca QUI per LA BROCHURE "UNA VOLTA PER SEMPRE"

  Visualizza lo spot tv UNA VOLTA PER SEMPRE

 

GUARDA IL VIDEO DOCUMENTARIO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


 

©2011 Sede Spazio: Via Lucca, 52 - MILANO - cell.3392064547 - C.F. 13345040151 - Sede Legale Via Risorgimento, 300 - S.S.Giovanni (MI)
design by Key D'Or